Ho il diritto di fare….niente !!!

Calle Noruega-la Reya, 9, 30860 Puerto de Mazarrón, Murcia, Spanien

Coltivo l‘ illusione che qualcuno sia interessato a leggere il mio Diario. Se continuate a leggere capirete il senso del titolo.

Restiamo fermi parecchi giorni a Plaja de Almadrava (Denia). Caldo torrido: alle 12.oo quasi 36°.
Cerco di capire ancora dove è il guasto alla Truma, ma quella si prende gioco di me e ricomincia a funzionare regolarmente !!!! Provo anche a riparare la Pompa Shurflo che perde per una incrinatura alla testata, con resina epossidica.

Lunedi 11.07 Dopo 10 giorni indisturbati, oggi la Polizia Locale di Denia ci intima di sloggiare immediatamente, pena 200€ di multa. E‘ presente da alcune ore anche un camper francese, anche loro meravigliati perchè in precedenza nessuno aveva obiettato.
La ragione: su tutto il territorio comunale è proibito “acampar”. Nei giorni precedenti altre pattuglie della Polizia Locale non ci avevano detto nulla.

Dopo un caffè e rifornimento d‘ acqua presso l‘ abitazione dell‘ amico Roland, ci dirigiamo verso Altea, dove in precedenza avevamo trovato un posto per pernottare. Anche qui, come in altri villaggi lungostrada ci accoglie il cartello “Pribita sosta ai caravan su tutto il territorio”. Comincio a pensare che siamo degli appestati!!!!!!!! Oppure gli fanno schifo i nostri soldi.

Queste disposizioni, fuori legge per il decreto 08/V-74 del 2008 del Ministero degli Interni, cominciano a pesare in Spagna. D‘ altronde è impossibile,salvo finire in tribunale, contestare queste multe.!!!! Quindi ingoia e sloggia.

Finalmente, dopo Alicante, in località Agua Amarga, troviamo un posto per noi e per Nicol. Incredibile, ma vero, una spiaggia riservata ai cani.Parcheggiamo bordo spiaggia, graziosa, ma con accesso difficile al mare per via del fondo ricoperto di alghe cespugliose.
Giornata torrida 35-36° con vento caldissimo. GPS 38.3000768,-0.5191563

Mercoledi 13.07 La giornata si presenta colma di incombenze.
Acquisto in farmacia di antibiotico per la sinusite di Belle, spesona al Lidl per 1 settimana, ricarica della chiavetta Vodafone (questo mese per 20 € ti danno 4 Gb).

Indi dirigiamo verso Santa Pola, dove solitamente sulla Plaja Ermita-Carabassi è tollerato pernottare. GPS 38.2267264,-0.510602
Ma prima di fermarci dobbiamo fare acqua a Los Arenal del Sol e Diesel e bombola del gas a Santa Pola. GPS 38.2089143,-0.5786746.
Scarichi vari e parcheggiamo bordo spiaggia. Ci sono altri 7 camper e una tenda.

Questa è occupata da uno Spagnolo di cui vi voglio riportare la storia come mi è stata raccontata dal protagonista. Sembra una storia incredibile !!!! Il suo nome è Giuseppe e viaggia da ben 23 anni in Spagna, Italia, Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Marocco ed Algeria in …..sedia a rotelle. Infatti non ha l‘ uso delle gambe.
Brutto e inqualificabile epilogo: giovedi mattina la Polizia Locale gli intima di sgomberare perchè non è consentito porre tende. Non ho parole per questo o rischio di finire in cella !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Auguri a Giuseppe di trovare poliziotti più sensibili o meno solerti.
Purtroppo il tempo si è guastato, nubi dense e qualche pioggia.

Tutto tranquillo sino al fine settimana. Essendo estate e bel tempo, sabato e domenica il posto si riempie come un uovo. Nel parcheggio contiamo ben 23 camper, oltre a decine di macchine. Che naturalmente vengono infilate anche tra un camper e l‘ altro, nonostante ci sia spazio a volontà.

Martedi 19.07 Dopo 1 settimana dobbiamo approvigionarci di tutto. La giornata si presenta pesante, anche perchè il caldo oggi è forte.

Prima di tutto spesona al Lidl e al Mercadona. Poi acquisto di una bombola di gas (18 gg), scarico del WC e acque grigie e poi alla ricerca di tabacco per me (Isabelle continua a non fumare !!!).
Per strada troviamo un grosso negozio cinese e quindi passiamo 2 ore a cercare tante piccole cose che ci servono. Ultima incombenza il rifornimento d‘ acqua a Los Arenal del Sol.
Non ci sono parcheggi liberi in fronte alla solita fontana, quindi siamo costretti a farlo fernandoci nel parcheggio della Polizia Locale, dove c‘ è un‘ altra fontana.
Abbiamo quasi finito di rifornirci quando un poliziotto molto brusco ci intima di non usare l‘ acqua pubblica per l‘ autocaravan. Ma anche noi paghiamo le tasse in Spagna !!!! Per fortuna abbiamo quasi il pieno.

Ritorniamo alla spiaggia, ma scegliamo un‘ altro posto dove abbiamo trovato una spiaggia per cani. Speriamo che la Polizia di Santa Pola non ci disturbi. GPS 38.215018,-0.507913

Venerdi 22.07 Ore 12.oo La Guardia Civil ci informa che una legge spagnola proibisce di pernottare lungo le coste. Non ne vedo la ragione, e non so se davvero esiste questa legge. Forse il zelante tutore ha “ampliato” lo spirito della legge che vieta di dormire in spiaggia, estendendola ai camper parcheggiati ai bordi. Dimenticando che questi mezzi sono omologati per Legge a dormirci dentro. Ma tant‘ è non puoi discutere coi tutori dell‘ ordine !!!!! O finisci in tribunale.

Quindi a sera siamo costretti a muovere…….1 Km ! Alla Plaja de Carabassi dove eravamo prima senza problemi.
Approfitto per fare una piccola modifica all‘ impianto elettrico della pompa acqua che, mediante un led verde ad alta luminosità, ci permette di controllare che non lavori a vuoto per ore col rischio di bruciare l‘ indotto.

Martedi 26.07 A malincuore (stiamo diventando pigri) ci muoviamo. Siamo a corto di acqua e dobbiamo anche scaricare.
Prima a Puerto Marino che sovrasta la spiaggia dove eravamo, per la spesa settimanale in 2 supermarket; poi dopo pranzo, con un caldo torrido, a La Marina.

Ci hanno indicato che all‘ ingresso dell‘ omonimo camping esiste una colonnina per prelevare acqua e scaricare il WC. 38.129853,-0.6500106
In realtà facciamo acqua poco prima ad una fontana pubblica GPS 38.143932,-0.6459936 e poi usiamo la colonnina per il WC. Un guardiano molto scortese del camping è inviperito perchè non abbiamo pagato, ma solitamente lo scarico WC è gratuito.
Proseguiamo, senza poter finire il nostro tè del pomeriggio, perchè un altro guardiano del camping non ci permette di sostare nel parcheggio (completamente vuoto). Questo camping “La Marina” è veramente inospitale e scortese.

Percorriamo lungocosta sino a Torreveieja, dove ci fermiamo sul costone che sovrasta le piccole baie, sperando un‘ altra volta che nessuno ci mandi via. GPS 37.9897906,-0.6551971 Sta diventando stressante anche in Spagna.

Mercoledi 27.07 E‘ sul posto anche un megacamper svedese con tanto di 2 estensioni laterali.
Al mattino proseguiamo per Puerto San Pedro, non tralasciando di visitare ogni spiaggia indicata. Ma niente di possibile per noi.

Per pranzo arriviamo a destinazione; il parking sul mare è stracolmo, ma fortunatamente troviamo da parcheggiare a fianco di un‘ altro camper. Poi vedremo di trovare una posizione migliore per il pannello solare.
Parcheggiamo in un angolo. GPS 37.8233065,-0.7582299

Purtroppo essendo molto trafficato questo posto in alta stagione, posso rilevare che in Spagna non c‘ è una buona cultura ecologica; mi spiego: rifiuti abbandonati ovunque comprese le bottiglie usate per sciaquarsi i piedi, parcheggio selvaggio a più non posso, talvolta incuranti se gli altri possono muoversi, uomini che pisciano ovunque senza ritegno e senza badare di essere osservati. Bah !!!!

Aforismi di Luglio: Ho il diritto di fare….niente !!! E dopo voglio riposare, dopo tutto questo…ozio!!!! Ho passato le giornate facendo….niente !!! Mi è consentito di…..finire ???

In realtà in un camper in viaggio tutto l‘ anno, c‘ è sempre qualcosa da fare; riparare questo, modificare quest‘ altro, pulire il bruciatore del frigo, riparare la Truma in sciopero.
A proposito di questa, dopo mesi di tentativi per trovare il guasto, nella scheda elettronica o nella elettrovalvola gas, dopo aver realizzato una modifica per l‘ apertura di una elettrovalvola restia a funzionare, questa (la Truma) si è offesa e ….ha ricominciato a funzionare a dovere da sola !!!!

Lunedi 01.08 E cominciamo Agosto. Dopo giorni che combattiamo con la sabbia finissima del parcheggio (sabbia ovunque dentro il camper), stamani ripartiamo per nuova destinazione.

Sosta al Carrefour sulla N332 per alcuni acquisti (con una meravigliosa aria condizionata) ed al vicino negozio cinese.
Arriviamo al Puerto de Mazarron a tardo pomeriggio. Dopo breve ricerca ritroviamo il posto sulla spiaggia dove sappiamo esserci anche una fontana, ma a quest‘ ora niente parcheggio. C‘ è un camper italiano stazionario per lungo tempo. Persona simpatica il cui figlio è istruttore della scuola velica di fronte. Ci aiuta a sistemare il camper in buona posizione quando le auto si muovono.
GPS 37.5588153,-1.273615

Ci informa anche che nonostante il divieto di sosta per camper, la Polizia Locale non interviene. Pieno d‘ acqua e ci fermiamo anche per la notte vista l‘ ora tarda. La baia è bellissima, racchiusa anche da un isola in mezzo.

Martedi 02.08 A mezzogiorno, dopo la spesa al Lidl locale e fatto pranzo, ripartiamo con un caldo torrido, per trovare questo “mitico” Ziegenwiesen. GPS 37.5367481,-1.370733
Il posto è tanto decantato da alcuni Blog. Delusione completa!!! Sgradevole e rifiuti ovunque. La spiaggia, come promesso è per i cani, ma peccato che non ci sia effettivamente una spiaggia!!!!!


Dobbiamo constatare un‘ altra volta che il nonstro senso estetico per i posti gradevoli è spesso diverso da quello di tante altre persone. Ci sono molti camper, probabilmente stazionari, visto la sistemazione approntata.

Girando un po‘ nei dintorni, troviamo una bella baia con spiaggia e grande parcheggio sterrato. Ma probabilmente non è consentito ai camper; infatti non ce ne sono. Torniamo alla “spiaggia canina” per la notte. Domani vedremo.

Per la mappa dei posti visitati vedi il link:

Map Europe: https://www.camper-news.com/Unsere_Standorte/

Per il Marocco disponibile al link:

Map Marocco: https://www.camper-news.com/Unsere_Standorte/Marocco/

https://www.camper-news.com/Unsere_Standorte/West-Sahara/

Per le foto fatte da Belle nei posti visitati vi rimando come di consueto ai suoi Report:

https://www.camper-news.com/category/travel-facts/

https://www.camper-news.com/author/belle/

Km. 2016: 13.000 km

Km. Totali: 68.826 km

 

This Articel was read 2310 times!

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
fb-share-icon0

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.