IMPRESSIONI 30.07.2015

Playa de Bares / Praia de Bares

IMPRESSIONI     30.07.2015

Dal Portogallo siamo passati alla Spagna (Galicia) una settimana fà e proseguiamo verso la costa settentrionale Atlantica. Rivisitiamo tanti posti che ho già visto nel 2013, ma tanti altri nuovi. Se volete notizie particolareggiate di ogni giorno le potete avere sul nostro sito a questi link, redatti da Isabelle:

http://www.camper-news.com https://www.facebook.com/camping.car.10

Qui mi limito a fornire alcune osservazioni personali. A parte il fatto che in Spagna, al contrario del Portogallo, quasi nessuno parla l‘ inglese, è sempre molto ospitale.  Ma ce la caviamo bene in quanto la lingua è molto simile all‘ italiano :yes:

Per chi proviene da Portogallo, la prima sorpresa (e non capiamo il motivo) è che non puoi cambiare la bombola gas portoghese con quella spagnola, anche se della stessa marca. Questo non era successo al nostro ingresso in Portogallo, dove avevano accettato senza problemi quella spagnola in cambio della nuova bombola.  Perciò talvolta costretto ad acquistarne una nuova; ma il costo del vuoto è abbastanza basso.  Ho detto talvolta, perchè il giorno successivo, dovendo cambiare anche la seconda bombola, non abbiamo nessun problema acquistandola per strada da un autocarro del servizio a domicilio. Ma, nota positiva, il prezzo è veramente basso: 12 – 15 € max.per 11 Kg. meno della metà dell‘ Italia del nord. Come molte altre cose hanno prezzi davvero differenti da altri Paesi.  Medicine: 30-50% in meno.  Cibo in generale 20-30% con punte del 50% in meno.  Nell‘ Europa del libero scambio questo è veramente inspiegabile 😐

Questo pezzo di costa della Galicia è tutto frastagliato da profonde insenature (Ria) che si insinuano per decine di Km. nella terraferma.  Spesso sono estuari di importanti fiumi.  A volte sono così racchiuse da sembrare grandi laghi. Ricordano molto le coste della Scozia.  Costa rocciosa inframezzata da baie sabbiose, più o meno grandi. Il verde è ovunque e si estende sino all spiaggia. I panorami sono bellissimi e l‘ acqua è cristallina. Spiagge immense lunghe Kilometri. Di solito la gente va al mare dopo le 17.  Se trovate un posto dove stazionano i camper usualmente, state sicuri che al mattino alle 9 arriva una macchina del panettiere col pane fresco e talvolta anche frutta e verdura. Facile trovare per strada fontane dove approvigionarsi d‘ acqua. Per strada trovi anche molti Punti Attrezzati per scaricare e pulire il WC. Spesso i paesi hanno pure un‘ Area di sosta per camper. Inoltre qualche distributore di benzina ha questo servizio gratuito per i clienti 😀

Purtroppo il tempo non è dei migliori; spesso si guasta, nuvole spesse e qualche pioggia. La temperatura è mediamente intorno ai 25°, gradevole ma non del tutto estiva.  Il mare è purtroppo freddino, non più di 20°.  Talvolta, piuttosto spesso, soffia un vento atlantico veramente implacabile. Purtroppo da Luglio vieni disturbato da centinaia di mosche in certi posti sempre presenti. Peccato spesso non poter usare queste bellissime spiagge visto il tempo.  Ma continuiamo il viaggio verso Nord, sperando :scratch:

La visita a Cabo Finisterre è sempre suggestiva. una stele ricorda: Km. 0.00 del Camino de Santiago. C’è un antenna proprio sul promontorio del Faro che è costellata di ricordi personali (scarpe, magliette ed altro..) probabilmente lasciati da gente che ha fatto questa strada a piedi come di rito. Ma la cosa più strana è che alla sommità di questa antenna sventola una grande bandiera ….Italiana !!! :yahoo:

Ma che non vi capiti di avere problemi col Ducato FIAT.  Mezzo veramente popolare nei campingcars. La succursale FIAT di A Coruna, personale gentilissimo, ci ordina un cavo contakm che si è rotto, per il modico prezzo di 75 €.   Ma è quello sbagliato nonostante il computer dica che è quello  per il nostro n° di telaio !!!!! Non sono in grado di trovare quello giusto. Bel colpo FIAT.  Ottima assistenza ricambi !!!!! :nono:

Ma vale davvero la pena visitare questa parte della Spagna.  Strade in ottime condizioni e ben segnalate, una buona Amministrazione centrale o locale, attenta ai bisogni della gente. Dappertutto parchi giochi per grandi e piccini, aree attrezzate per picnic con barbecue e tavoli a disposizione. In Spagna trovi ovunque progetti di miglioramento del territorio per il turismo, realizzati col finanziamento dell‘ Unione Europea. In questo sono molto attivi e veloci nello sfruttare questa opportunità.  Al contrario dell‘ Italia :16sad:

Adesso siamo passati dalla Galicia alle Asturie. Arrivederci al prossimo commento su questa regione.

 

 

 

This Articel was read 639 times!

Print Friendly

You might be also interested in...

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

2 thoughts on “IMPRESSIONI 30.07.2015

  1. Ingrid+Uschi sagt:

    Grazie Baffo, per la sua relazione! Vi auguriamo un buon viaggio continua!!! Il nord della Spagna è molto bello!
    Cordiali saluti! 🙂

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.