GUIDA GENERALE CAMPER – Water

Guida generale Camper

 IMPIANTO IDRICO
Misuratore livello serbatoio:
-le sonde o sensori sono costituite da bacchette acciaio inox (con flangia su lato superiore) o viti sulla parete. Raramente su circuito stampato, facilmente ossidabile.
-le viti o sensori rimanendo sempre a contatto con l’acqua sono destinati ad ossidarsi o ad incrostarsi con il calcare.
-è necessario disincrostare periodicamente: consiglio di usare dell’ acido citrico invece dell’ aceto. Su tutte le superfici lavabili si può applicare una soluzione al 15% (ottenuta sciogliendo 150 gr. di prodotto in 1lt di acqua), per eliminare le incrostazioni calcaree: si lascia agire qualche minuto e poi si risciacqua.
-opportuno che le sonde (viti) di livello non siano sempre sotto tensione , ma vadano sotto tensione solo premendo un apposito pulsante per limitare fenomeni elettrolitici di ossidazione.
-se la centralina di livello è sempre sotto tensione e si crea un fenomeno di elettrolisi . Le viti che fungono da sensori si consumano e danno segnali errati .
-Vaso di espansione (se presente): se ha perso la sua originale pressione, il vaso è precaricato, se non ricordo male, a 0.9 atm, la ricarica va fatta con l’impianto spento e senza pressione (con rubinetti aperti)
-E’ opportuno anche saltuariamente disinfettare il serbatoio dell’ acqua e le tubazioni.. Aggiungere AMUCHINA in soluzione al 2%, quindi in 25 litri di acqua occorre aggiungere 500 ml di Amuchina e lasciare agire per un po’. Quindi scaricareanche attraverso i rubinetti.

Pompa acqua:
-Fiamma AQUA 8 12Vcc 7 lt/min 1,5bar (pressostato a 1.5 Bar) http://www.fiamma.it/products/QMP.asp
-Fiamma superflusso 12Vcc 12lt/min 7 Amp
-Shurflo (varie) 12Vcc 7,5 lt/min 5,5 Amp http://www.shurflo.com/pages/RV/rvhome.html“ 9,5 “ 7 “
-Altre recenti hanno un consumo più basso.
-Ricambi Fiamma (esploso e codici) http://www.fiamma.it/service/sparesDrawings/spares.asp?Prodotto1=aqua_8.swf&Prodotto2=

Il vaso d’espansione A20 Fiamma elimina il funzionamento pulsante delle pompe e fornisce un flusso costante d’acqua.E’ precaricato a 0,9 bar


Download GUIDA GENERALE CAMPER as PDF-File

This Articel was read 498 times!

Print Friendly

You might be also interested in...

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

Hinterlasse eine Antwort

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind markiert *

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Du kannst folgende HTML-Tags benutzen: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>