Sembra che l‘ estate (tradizionale) sia finita……

Parking at the Beach - Epar.Od. Neon Moudanion - Neas Kalliktatias - Flogita - Mouries - Nea Propontida

Una piccola aggiunta al post del mese precedente: Dopo il 27 giugno passiamo alcune belle giornatedi sole, talvolta qualche nuvola passeggera. Lunedi 2 luglio programmiamo di spostarci l‘ indomani in un altro posto, ma a sera Belle ha 2 svenimenti in mezz’ora, cadendo a terra. Quindi rimandiamo di un giorno.

 Mercoledi 04/07 Ieri sera abbiamo pulito la cassetta WC e stamani rifornimento acqua e poi verso sud lungo la costa della regione Halkidikì sino alla Athos-Agio Oros. Questa penisola non è visitabile col camper, è una Repubblica dei Monaci. 

Non trovando un posto adatto per fermarci, torniamo indietro al porticciolo di Limani Ierissòs, dove sostiamo per la notte. Sembra essere un piccolo porto di pescatori. Caldo torrido tutto il giorno (34° e più).                                   GPS 40.393996,23.894256

 Giovedi 05.07 Con una strada secondaria, perlopiù alta sulla costa, con splendidi panorami, col mare color smeraldo, arriviamo alla penisola di Sithonia. 

La discendiamo tutta sino alla punta, ma senza trovare un posto dove fermarci per un po‘ sulla spiaggia.
Belle insenature, ma tutte occupate da camping o hotel. Alla fine ci fermiamo a sud di Toroni, piccolo villaggio turistico, proprio in spiaggia, ma purtroppo sulla strada.
GPS 39.976988,23.903821
Anche oggi caldo torrido (33° circa).

Venerdi 06.07 Ci hanno segnalato un posto a pochi Km e andiamo a cercarlo. Dopo 2 tentativi a vuoto, con una strada sterrata, lo troviamo. Tristinika Beach. Ci sono altri camper e diverse tende. Proprio in spiaggia, come piace a noi, con un po‘ di verde attorno. Penso che ci fermeremo 1 settimana. GPS 39.996178,23.874886

Purtroppo nel pomeriggio e la notte, arrivano molti giovani che piazzano tende sulla spiaggia. Ne conto almeno 30.
Domenica sera tempesta di pioggia e vento fortissimo che distrugge alcune di queste. Temperatura a picco (24°). Anche la mattina successiva; poi appare il sole.

Venerdi 13.07 Giornata di grandi manovre: Pulire il WC che è pieno, scarico grigie, rifornimento acqua (presso un piccolo supermarket sulla strada), spesa in tre supermarket per 7 giorni, ricarica Vodafone, acquisto bombola di gas.
A questo proposito voglio dire che non si capisce perchè in Grecia si abbiano prezzi così diversi da un posto all‘ altro (da 17 € a 25€) per la stessa bombola.

Alla fine, sono le 18.00 passate, esausti per le incombenze e per il caldo torrido (alle13.oo 36 °) ci fermiamo in un parking sterrato lungocosta dopo Metamorfosi. (Nikiti).
GPS 40.226275,23.582989

Sabato 14.07 Traffico molto intenso anche sulle strade secondarie che prendiamo. Cerchiamo su diverse strade sterrate verso mare ed alla fine a primo pomeriggio (miracolo), troviamo un posto molto isolato, proprio sulla spiaggia. Parcheggio solo per 1 camper. Proprio per noi !! (Papa Aloni a ovest di Paralia)
GPS 40.260931,23.372393

Penso che ci fermeremo almeno una settimana: acqua OK, provviste OK, Cassetta WC vuota.

 Belle giornate di caldo intenso, mitigato dal forte vento, passate tra piccoli lavoretti di manutenzione e ricerche al computer. Ma di giorno, col vento da est, le mosche non ti danno tregua. Come di sera le zanzare. Con il vento opposto il fenomeno scompare quasi. Finalmente l‘ antifurto funziona a dovere.


Domenica 22.07 Posto sperduto, come piace a noi, pochissime persone spiaggia deserta, ma dobbiamo rifornirci di tutto.
Per cui partenza per la penisola di Kassandra. Diesel lungo strada e possiamo anche fare il pieno di acqua alla stazione di servizio.

Più tardi, dopo il pranzo, spesa al Lidl per tutta la settimana e poi al Masoutis. Quindi a naso, con l‘ aiuto del navigatore, sino alla punta estrema della penisola.

Passiamo diversi villaggi molto turistici ed affollati, ma la maggior parte della costa nord è chiusa al mare da una serie infinita di ville. Una dopo l‘ altra.

Con una strada secondaria, tortuosa, sali e scendi, raggiungiamo Agio Nikolaos, piccola baia con porticciolo, molto bella e tranquilla. Ci fermiamo a tardo pomeriggio, presso una piccola chiesetta sul mare. Caldo afoso tutto il giorno, ma qui c‘ è un bel venticello fresco e gradevole.
GPS 39.932756,23.734945

 Lunedi 23.07 Sbrigati i soliti lavori mattutini, partenza per visitare il lato sud della Kassandra. Bei posti, ma troppo turistici, trafficati e talvolta “esclusivi” con tanto di servizio di sicurezza ed accessi controllati !! Niente per i camperisti in cerca di posti selvaggi. 

A pranzo, su una strada interna secondaria, ci fermiamo nel parcheggio antistante una casa rurale. Il vecchio proprietario, molto cordiale, ci sommerge di omaggi: Verdura, pomodori, carne, origano, olive etc. Con una stretta di mano da Ercole, quasi mi frattura la mia. Peccato che parla solo il greco.

Proseguiamo per il nord e lasciata la penisola, su e giù per la costa in cerca di un posto. Ci fermiamo sulla spiaggia di Flogita, dove si scatena una tempesta di vento fortissimo e pioggia.

Anche il giorno dopo qualche pioggia e vento.        GPS 40.253253,23.228530

 Mercoledi 25.07 Dopo 1 giornata di riposo (sia Belle che io la passiamo in gran parte a cucinare), cerchiamo un‘ altro posto.

Dopo aver fatto acqua ad una doccia con rubinetto, proseguiamo verso nord-est e prendiamo strade secondarie verso mare. Troviamo un bel posto per noi a Sozopoli, ma continuamo per un po‘ cercando ancora.
Per pranzo torniamo indietro e ci stabiliamo sulla spiaggia. GPS 40.273650,23.145203
C‘ è anche una fontana (ed un‘ altra presso il cimitero vicino).
Nei 4 giorni successivi al pomeriggio di solito arriva un temporale: talvolta pioggia.

Un pensiero è doveroso rivolgere a tutte le vittime e devastazioni che gli incendi nei pressi di Atene hanno provocato nei giorni scorsi. Una vera tragedia.

 Per la mappa dei posti visitati vedi il link: https://www.camper-news.com/maps/

 Per le foto fatte da Belle nei posti visitati vi rimando come di consueto ai suoi Report:

https://www.camper-news.com/category/travel-facts/

https://www.camper-news.com/author/belle/

Km. 2018: 6.694 km

Km. Totali: 89.502 km

This Articel was read 1153 times!

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
fb-share-icon0

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.