AGGIORNAMENTO GUIDA GENERALE CAMPER – Energy Batteria e cavi

Guida generale Camper

 Spesso facciamo delle modifiche all‘ impianto elettrico a 12 Volt del nostro camper, e ci troviamo di fronte al problema di quali cavi usare e che sezione.

Se non si adotta la sezione giusta per la lunghezza dei cavi usati per il nuovo collegamento, otteniamo una caduta di tensione talvolta più grande di quanto ci aspettavamo o di quanto possiamo ragionevolmente sopportare. Più i cavi sono lunghi, maggiore è la resistenza che la corrente incontra.

Talvolta commettiamo l‘ errore di prelevare corrente dal punto più facilmente raggiungibile, senza tenere conto che a monte, forse, i cavi non sono della sezione occorrente a sopportare il nuovo prelievo.

Quindi la migliore soluzione è: nuovo collegamento direttamente sulla batteria con fusibile appropriato.

Il programma elaborato ci fornisce:

  • sezione dei cavi in mmq in funzione dei Watt dell‘ utilizzo, della tensione (di solito attorno ai 12,5 volt sino al max. 13,8 sotto carica), della lunghezza dei cavi in mt. (andata + ritorno), della caduta di tensione che possiamo sopportare (meglio non più di 0,2 volt).

  • Sezione dei cavi in mmq in funzione degli Ampere dell‘ utilizzo, della tensione (di solito attorno ai 12,5 volt sino al max. 13,8 sotto carica), della lunghezza dei cavi in mt. (andata + ritorno), della caduta di tensione che possiamo sopportare (meglio non più di 0,2 volt).

  • Caduta di tensione che otteniamo in funzione degli Ampere del carico (se volete usare i Watt: Ampere=Watt/Volt), della sezione che pensiamo di usare in mmq, della lunghezza dei cavi in mt. (andata + ritorno). Se questa caduta è troppo elevata (meglio non più di 0,2 volt),non potendo accorciare i cavi, dovete necessariamente aumentare la sezione dei cavi.

  • Se volete usarlo questo è il link:
    https://www.camper-news.com/wp-content/uploads/2016/02/Programma-calcolo-cavi-GGC.xls

    Aprite il link, salvatelo sul vostro computer e…..usatelo.

Spero che vi sia utile, se non altro per chiarirvi le idee, prima di apportare modifiche.

Ricordatevi che cavi troppo sottili, con la tensione 12 volt, possono surriscaldarsi sino a portare a pericolosi incendi.

Programma calcolo cavi

Programma calcolo cavi

This Articel was read 1413 times!

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
fb-share-icon0

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.