GUIDA GENERALE CAMPER – Energy – Solar Panel

Guida generale Camper

AGGIORNAMENTI GUIDA GENERALE CAMPER sez: Energy Solar Panel 1

Pannelli solari Dalla mia esperienza personale in viaggio ho constatato che è molto utile avere uno o due pannelli per la ricarica delle batterie, specie se siete non stanziali in camping. Alcune notizie: Monocristallino: realizzato partendo dal silicio puro presenta il miglior rendimento cioe’ circa 100 Watt di potenza per ogni metroquadro installato (rendimento 13/14%). Policristallino: realizzato partendo dal silicio riciclato presenta un rendimento inferiore al monocristallino, quindi a parita’ di potenza sono piu’ grandi del 10% e costano meno.

La produzione quotidiana di energia di un pannello solare può essere calcolata moltiplicando la potenza nominale di picco del pannelloper 0,05 e 6, a seconda del periodo dell’anno, dell’angolazione e della posizione. Ad esempio; un pannello da 80 Watt genera una corrente di picco di 4,55 A.
estate, in posizione orizzontale può generare : 20 a 27 Ah al giorno. (circa 1/3 di batteria) Inverno, con un’angolazione di 60° verso Sud : 4,5 a 9,1 Ah al giorno. ( Da RS Online)

Tutti i dati trovati si riferiscono di norma ad un‘ intensità luminosa di 1000 W/mq e a una temperatura del pannello (la temperatura influenza il rendimento) di 25°. (condizioni STC). Il valore più importante è la resa del pannello in Pmax misurata in Wp (Watt peak).
Ad esempio un pannello con 45 Wp può ottenere 45 W, con intensità luminosa di 1000 W/mq e orientamento al Sole ottimale.

La condizione media ottimale di rendimento è: -orientamento a sud perfetto inclinazione rispetto orizzonte: Marzo 45° Maggio30°-Ottobre 45°- Dicembre 65° (dati riferiti all’Italia centrale/settentrionale). Mediamente in Italia il rendimento solare invernale è meno della meta’ di quello estivo!

http://www.mpptsolar.com/it/progettazione-fotovoltaico.html valido aiuto per conoscere la dimensione necessaria ai vostri usi

http://www.cs-evolution.it/ ditta produttrice accessori e pannelli

Per questo ho progettato e realizzato il prototipo di seguito descritto, con diversi vantaggi:
è concepito per posizionare il pannello nel retro del campingcar invece che sul tetto. – potete pulirlo ogni giorno per miglior rendimento.
– non è statico, ma orientabile facilmente in tutte le direzioni sia verticalmente che orizzontalmente per il miglior irraggiamento (anche doppio in inverno rispetto al tetto).
– gli snodi (facilmente reperibili in commercio) sono concepiti per permettervi di montarlo e usarlo anche con la presenza di un portabicicletta.
– non dovete forare il tetto per manovrarlo.
– i cavi possono essere agevolmente passati sotto il camper.

© Tutti i diritti riservati. Chi volesse commercializzare il presente prodotto è tenuto a chiedere l‘ autorizzazione preventiva al nostro sito. E‘ consentita la riproduzione per scopi puramente amatoriali.

foto 1

foto 1

foto 2

foto 2

Orientamento

Orientamento

Pianta snodi

Pianta snodi

Cerniere

Cerniere

This Articel was read 2230 times!

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
fb-share-icon0

Baffo Grigio

Über Baffo Grigio

...la mia casa é ovunque...

2 thoughts on “GUIDA GENERALE CAMPER – Energy – Solar Panel

  1. […] uns offenbar schon einmal irgendwo an der Küste Marokkos gesehen – er erinnert sich an die Konstruktion des Solar-Panels, wie er sagt. Er erinnert sich bloss nicht mehr wo. Tja – die Welt ist eben klein Wir fragen […]

  2. […] zeigt über das Leben im Camper – denn er ist im Begriff, dies auch zu tun! Speziell über die Konstruktion des Solar-Panels ist er sehr begeistert und macht viele […]

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

Bitte vervollständigen Sie das CAPTCHA *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.